Tribal Style

Tribal American Style

Ariel, collaboratrice insegnante Tribal American Style

Attrice, danzatrice e performer.
La sua passione per l’espressione artistica inizia da bambina, prima con la danza classica, poi con il pattinaggio artistico, disciplina in cui vince con la sua squadra il titolo nazionale. Frequenta l’ accademia di recitazione del Teatro Stabile di Torino e qui nel corso degli anni di formazione, oltre alle lezioni di recitazione e canto, riceve l’insegnamento di diverse discipline di espressione corporea: dal mimo alla biomeccanica di Meyerhold, alla danza classica, contemporanea e al teatro danza.
Si diploma come attrice nel 2000 ed inizia la sua carriera in teatro, televisione e cinema; lavora con registi come Marco Ferreri, Carlo Mazzacurati, Wilma Labate, Gianni Zanasi, Gabriele Lavia, ricevendo alcuni premi e la nomina come miglior attrice esordiente al Premio UBU.
Nel 2002 consegue il Corso di Alta Formazione  e specializzazione “L’Attore Europeo fra Teatro, Danza e Musica” del Teatro Due di Parma.
In occasione di uno spettacolo teatrale si avvicina alla Danza Sacra e Orientale. Nasce un amore profondo e inizia una ricerca che ben presto la porta all’incontro con lo stile Tribale, nelle forme American Tribal Style® (ATS®)  e Tribal Fusion Bellydance. Da quel momento vi si dedica intensamente grazie anche al sodalizio con la sua maestra, Erika dell’Acqua, con la quale fonda la compagnia “Clan della Lupa Argentea”.
Studia con numerose insegnanti e danzatrici tra cui Rachel Brice, Mardi Love, Samantha Emanuel, Ariellah, Sharon Khiara, per lo stile Tribal Fusion; Carolena Nericcio, Wendy Allen, Sandi Ball( FCBD®), Megha Gavin, per l’ ATS® . Nel 2012 consegue la certificazione di “General Skills” di Fat Chance Belly Dance.

Con il nome d’arte di Ariel dà vita insieme ad Erika, alla compagnia “Clan della Lupa Argentea” (primo sister studio italiano della compagnia americana FatChanceBellyDance®) con cui si esibisce tra teatri, festival ed eventi. Nel 2009 nasce “Tengri Tribe” la troupe di allieve con cui il Clan danza in diversi spettacoli, tra cui: “La Maratona di Roma”,”American Tribal Stars”, “Danza dei Continenti” (dove nel 2011 vincono il primo premio),”Paganpride”, “Esoterika”, “La Danza dei Popoli” e in altre occasioni.
“Persepolis” è lo spettacolo prodotto dal conservatorio di Lugano per la regia di Fabrizio Rosso, in cui Giulia si esibisce da sola in una coreografia di 55 minuti sulla musica di Yannick Xenakis, in scena dal 2009.
“American Tribal Stars” è lo spettacolo in cui nel 2011 il “Clan della Lupa Argentea” ha il grande privilegio di esibirsi con la compagnia americana FatChanceBellyDance®.
Nel 2012 Giulia consegue la certificazione di General Skills di American Tribal Style® con  Carolena Nericcio e Megha Gavin.
A settembre dello stesso anno danza come solista e con il Clan, nello spettacolo “Fusion at the Opera” a fianco alle più brave danzatrici nazionali e alla icona Rachel Brice.

Collabora frequentemente con registi in ambito teatrale e video, nel duplice ruolo di attrice e danzatrice
Attualmente tiene corsi in romagna, workshops e spettacoli

L’espressione artistica è per lei anzitutto una ricerca, entusiasmante e necessaria, un modo per cercare la verità in un gesto, una frase o uno sguardo, per sentirsi lì dove si è.